… sto diventando matto …

Home Page Forums Network Management Networking … sto diventando matto …

This topic contains 1 reply, has 0 voices, and was last updated by  spaccabits 4 years, 8 months ago.

Viewing 1 post (of 1 total)
  • Author

spaccabits
    Member

… dunque .la situazione è questa:

Installazione di ZS sull’hardisk di un netbook Packard di un paio d’anni, ma con il video andato

ETH00 attccata alla connesione Internet con IP dinamico (un IP 10.x.y.z, sono in Africa – qua si parla francese e quindi scusate se non uso l’inglese, che so solo leggere – e qua ancora neanche si sa cosa siano gli IPv6, mancando anche gli apparati in grado di gestirli, per cui ci si inventa le soluzioni più strane per potersi collegare).
    Primo problema: se il provider mi butta giù la connessione col cavolo che riparto se non faccio un bel renew a “manina”. Problema di ZS o che? Soluzioni meno manuali?

ETH01 su una sk USB e con indirizzo 192.168.13.1. Alla sk è attaccato uno switch che mi manda il tutto in LAN. allo switch è attaccato anche un AP, spiegherò a cosa dovrebbe servire.

WLAN00 configurata come AP usando la sk radio del netbook, con indirizzo 192.168.49.1. Poi spiego a cosa mi serve.

DHCP su ETH01 e WLAN00, gateway di default delle 2 sottoreti l’indirizzo di ETH01, DNS quelli di OpenDNS.

NAT abilitato su ETH00, routing abilitato e le tabelle di route in sintesi dicono che:

il DEFAULT_GATEWAY ha netmask 0.0.0.0 e gateway qeullo del provider (il penultimo indirizzo della rete su cui mi trovo) sull’interfaccia ETH00
      la rete del provide ha netmask 255.255.255.0, gateway “none” e interfaccia ETH00
      le altre 2 sottoreti (quelle interne) hanno la stessa identica configurazione, cambia solo l’interfaccia (ETH01 e WLAN00)

CaptivePortal configurato sulla ETH01. Il captive è insieme alla funzione di route l’unica cosa che per ora mi interessa, per controllare gli accessi al piccolo “CyberCafé” che ho messo su in un villaggio.
        Fin’ora ha funzionato il tutto su una VirtualBox (la connessione era data da una chivetta che usava la rete GSM).
        La sk wireless mi serve per avere connessioni non filtrate dal captive.
        L’AP mi dovrebbe servire per mandare la connessione al “cyber” tramite un AP-client, perché l’antenna del provider (una connessione WiMAX) ce l’ho sul tetto e il modem in casa, mentre il “cyber” è nell’edificio di fronte, circa 30m (mettere l’antenna del provider sul cyber non è possibile se non spendendo una fortuna per un traliccio, mentre la casa è al secondo piano).

Ed ore il grosso problema, in grassetto 😉
        Se mi collego all’AP di ZS viaggio che è una meraviglia (dopo mesi di 128kbs teorici, molto teorici, 512kbs reali sono un sogno! 🙂 ), ma se provo ad attaccarmi allo switch od anche alla rete dell’AP “ripetitore” tutto quello che riesco a fare è un ping sugli indirizzi delle sk (ETHxx e WLAN00), più in là non vado 😮 , mentre collegato all’AP di ZS navigo, ma vedo solo l’indirizzo di ETH01, tutti gli indirizzi della rete di ETH01 restano sconosciuti alla connessione Wi-Fi. Invece vorrei poter vedere tutta la rete, indipendemente da come mi sono collegato.

Un’ultima cosa: facendo un trace (utilizzando la conessione Wi-FI di ZS) da ZS su qualunque indirizzo che non sia della LAN vedo che attraversa solo gli indirizzi del provider; facendolo sulla LAN vedo tutto, anche gli indirizzi che da console non vedo.

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per qualunque soluzione (meglio semplice 😉 )

Update
        Stamani, tanto per provare, ho creato un BRIDGE fra WLAN00 e ETH01, a quel punto funzionava tutto! Salvo che il captive non si vedeva 😕 … tolto il BRIDGE, tutto ha continuato a funzionare! A differenza di ieri navigo regolarmente attaccato alla ETH01 ma non vedo la WLAN00 e dalla pagina di ZS non vedo più nulla e se pingo google.it mi raccatto un “DNS look up” 😮 … non ho il tempo di provare a navigare utilizzando WLAN00, devo andare alla capitale e riprendermi il passaporto con il nuovo visto …

Update2
        Ho provato ad attaccarmi all’AP di ZS … silenzio … allora ho guardato la situazione del DHCP: accanto allo “Active on” c’erano contemporaneamente sia la ETH00 che WLAN00, su tutte e due le sottoreti 😕 … disabilitatati tutti e due e riabilitati, tutto è tornato “normale” … nel senso che navigo in un modo molto curioso

Viewing 1 post (of 1 total)

You must be logged in to reply to this topic.