Gestione della banda (traffic shaping)

Home Page Forums Network Management Networking Gestione della banda (traffic shaping)

This topic contains 1 reply, has 0 voices, and was last updated by  CProta 9 years, 1 month ago.

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • Author

CProta
    Member

Per configurare zeroshell ho seguito la guida sul sito (http://www.zeroshell.net/eng/qos/)
    i parametri cambiati rispetto alla configurazione del sito sono:

P2P: Max Bandwidth->5kbit/s
    VOIP: Guaranteed ->5kbit/s

Poi ho creato la classe101:
    classe101: Max Bandwidth: 2Mbit/s Guaranteed ->2Mbit/s
    e ho assegnato la classe ad entrambe le interfacce.
    Infine in classifier ho assegnato tutta la sottorete a quella classe.

Premesse
    In ufficio ho un SDSL a 30 Mbps
    la sottorete 101 corrisponde all’intera rete, in futuro voglio creare più sottoreti.

Caso 1)
    Se in zero shell setto la “banda globale” a 10 Mbps e vado a fare i test (speed test), verifico che realmente il traffico entrante e uscente è di 10Mbps.

1) download: 10 Mpbs

2) upload: 10 Mpbs

La mia esigenza è di gestire interamente i 30 Mpbs e assegnare ad una sottoclasse della rete 10Mbps, qui sorge il problema,

perché creando una classe e assegnandogli la banda massima di 10 Mbps, dai test effettuati (speed test) risulta che:

1) download: 30 Mpbs

2) upload: 10Mpbs

quindi zeroshell, settata la classe, tende a limitarmi l’upload e non il download. Sottolineo che la classe è stata assegnata ad entrambe le interfacce di rete.

la domanda è c’è un modo per aggirare il problema, di modo che settata la classe, limiti download e upload al valore massimo assegnato?

per esser chiari, se assegno alla classe 10 Mbit voglio vedere che:

1) download: 10 Mpbs

2) upload: 10Mpbs

CProta
    Member

problema risolto, basta settare la regola sia in ingresso che in uscita e la limitazione di banda funziona correttamente.

Esempio:

MARK all opt — in * out * 0.0.0.0/0 -> classe101 MARK set 0xf
    MARK all opt — in * out * classe101 -> 0.0.0.0/0 PHYSDEV match –physdev-is-bridged MARK set 0xf.

Ora ho un altro problema.
    Dalla documentazione si legge che per evitare che skype si connetta, bisogna limitare la banda, ma se inserisco i valori consigliati dalla documentazione, o anche più bassi, skype continua a connettersi.

Come posso risolvere il problema?

redfive
    Participant

hi, tryed with firewall ‘s l7 filter ?
    (ciao , hai provato con i l7 filter del firewall ? )

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)

You must be logged in to reply to this topic.